La Prova di Carico (PDC) serve a verificare l’intervento delle sicurezze di cui l’apparecchiatura di sollevamento è dotata (freno, freno di emergenza e limitatore di carico, ove presente) ed è indispensabile, anche, per vedere come reagisce la struttura, in condizioni statiche e dinamiche, quando viene utilizzata in condizioni di massimo carico.
La Prova di Carico (PDC) è necessaria per tutte le apparecchiature di sollevamento cose, siano esse fisse (carroponti), trasferibili (gru a torre) e mobili (autogru).
Si, esiste il D.Lgs 81 2008 con particolare riferimento all’Art. 71 comm. 11 che dice: "il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato". Per maggiori informazioni visitare la sezione normative
Il Sistema Water Weights consiste in palloni riempiti gradualmente ad acqua.
I palloni ad acqua della Water Weights sono sicuri al 100% in qualsiasi campo applicativo. La Ns società li usa frequentemente nelle centrali di produzione di energia elettrica ed in tantissime altre applicazioni critiche. Per maggiori informazioni consulta la nostra gallery
Le attrezzature per le prove di carico (palloni ad acqua, celle dinamometriche a trazione e contalitri) e gli apparecchi per il controllo delle funi metalliche (Rope22, Rope35 e Rope65 e sistema di acquisizione dati) sono certificati e regolarmente sottoposti a verifica periodica da parte di ente certificatore.
I palloni ad acqua in nostra dotazione, ovvero 2ton, 5ton, 12ton e 35ton, hanno un ingombro min di 2,1m di altezza e 1.65m di diametro (per i palloni da 2ton) fino ai 7,3m di altezza e 4 di diametro (per i palloni da 35ton). Per maggiori informazioni scaricare la scheda tecnica dei pesi ad acqua.
I palloni sono riempiti con acqua senza aggiunta di nessun additivo o altra sostanza contenente particelle ferrose.
Il Sistema Water Weights rispetto ad altre zavorre solide (es: blocchi di cemento e/o piastre di acciaio) permette: di applicare gradualmente il carico (il carico varia gradualmente man mano che il pallone di riempie di acqua), senza «strappi» ed in piena sicurezza (sia per gli operatori sia per gli apparecchi di sollevamento) di applicare il carico anche in condizioni critiche (es: spazi ridotti od in presenza di solette con portata non idonea) di ridurre al minimo il tempo di fermo macchina di applicare il sovraccarico con la stessa attrezzatura senza l’ausilio di altre zavorre di eliminare lo stoccaggio di zavorre solide e di conseguenza ottimizzare gli spazi un risparmio economico e di tempo: questo grazie al «Full Service» offerto da Ats Srl che opera in autonomia con proprio PERSONALE ed ATTREZZATURE e richiede all’impresa committente la sola messa a disposizione di una fonte di approvvigionamento idrico
La fune è uno degli elementi più importanti di un apparecchio di sollevamento ed è diventato negli anni uno degli elementi più soggetto ad ispezioni (es: esame visivo trimestrale) e manutenzioni (es: ingrassaggio). La norma UNI ISO 4309 e s.m.i. è il riferimento in merito alla cura, manutenzione, ispezione e scarto delle funi di acciaio ed in particolare il punto 6 che stabilisce in dettaglio e con chiarezza i criteri di scarto in dipendenza dei valori dei parametri adottati per stabilire lo stato di conservazione di una fune: danneggiamento dei fili, decremento del diametro, rottura di trefoli, corrosione, deformazioni e danneggiamenti. Per una ispezione accurata della fune l’esame visivo non è sufficiente, poiché non permette di verificare stati di corrosione o rottura di trefoli interni, la Ns società, per garantire la massima sicurezza dei controlli eseguiti, possiede una serie di apparecchi per il controllo magneto-induttivo della fune e personale patentato e specializzato per effettuare questo tipo di verifiche. Per maggiori informazioni clicca qui
La Nostra Società offre un “Full Service” comprensivo di trasporto attrezzature (palloni ad acqua ed accessori) e personale qualificato e patentato per effettuare Prove di Carico su tutto il territorio nazionale.
Il tempo necessario ad effettuare la Prova di Carico varia dalla massa della prova e dalla capacità della fonte di approvvigionamento idrico. Ad esempio per eseguire una Prova di Carico da 20ton con un impianto antincendio da 40m3/h sono necessarie 0.5 ore per l’approntamento in sito, 0.5 ore per riempire il pallone con 20ton di acqua, 0.5 ore per evacuare l’acqua e 0.5 ore per il rimessaggio e riaprire il sito. L'attività in esempio richiede due ore di tempo.
L’acqua prelevata per la Prova di Carico viene evacuata con delle manichette in scarichi presenti sul sito oppure in presenza di un bacino o di una vasca di raccolta viene pompata al loro interno senza spreco di acqua e/o aggravio di costo del servizio.
No, l’acqua utilizzata per la Prova di Carico non deve essere trattata in alcun modo.
Si, viene rilasciato un Load Test Report completo delle certificazioni degli strumenti per la misurazione del carico utilizzate in sito (es: contalitri o celle dinamometriche a trazione).